AVVISI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 :

IL 21 NOVEMBRE VIVREMO IN SINERGIA CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE LA GIORNATA DELL'ALBERO. SENSIBILIZZIAMO I NOSTRI BAMBINI E LE NOSTRE BAMBINE ALL'IMPORTANZA DI QUESTI VIVENTI CHE CONTRIBUISCONO AL NOSTRO BENESSERE DI VITA!


Gentili rappresentanti vi aspettiamo mercoledì 22 novembre per il nostro primo CIG dalle ore 16.30 alle ore 18.00. A presto! Gli insegnanti

http://www.icceresara.gov.it/wp-content/uploads/2017/11/convocazione-C.I.T.-e-C.I.G.-.pdf


COMPLIMENTI AL COMUNE DI CERESARA PER LA SCELTA DI INTITOLARE UNA STRADA AL GENIO FEMMINILE


Ricordiamo che la notte tra sabato 28 e domenica 29 ritorna l'ora solare: cambiamo le lancette ai nostri orologi! Lancetta delle ore indietro di un'ora.!!!!!!


Domani 25 ottobre alle ore 16.30 vi aspettiamo numerosi per le consuete Assemblee di classe. A seguire la votazione dei vostri rappresentanti!


Ricordiamo ai genitori membri del Consiglio di Istituto la convocazione di giorno 26 ottobre!


Sono disponibili allenamenti aggiornati sulle Prove Invalsi sul sito proveinvalsi.net.

La novità del 2018 riguarderà la prova di inglese. Sul sito indicato disponibili alcuni allenamenti di lingua inglese per la classe quinta: prova di lettura e comprensione e domande di grammar.


Si porta a conoscenza delle famiglie la normativa di riferimento in merito alla valutazione degli alunni:

 

Valutazione nel Primo ciclo d’Istruzione

 

(Decreto legislativo n. 62 del 13/04/2017)

 

Scuola Primaria

 

1)     La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni del primo ciclo, ivi compresa la valutazione dell’Esame di Stato, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, è espressa con votazioni in decimi che indicano differenti livelli di apprendimento.

 

 

 

2)    La scuola attiva specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione.

 

 

 

 

 

3)    Sono oggetto di valutazione le attività svolte nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione” indicate nel PTOF

 

 

 

4)    La valutazione del comportamento viene espressa attraverso un giudizio sintetico e si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

 

 

 

5)    Prove INVALSI:

 

Somministrazione della Prova di Italiano (09/05/2018) e Matematica (11/05/2018) nelle classi 2° e 5°, Inglese nella classe 5° ( 03/05/2018). La prova preliminare di lettura verrà effettuata solo nelle classi 2° campioni. La prova d’Inglese è di posizionamento sulle abilità di comprensione ed uso della lingua, coerenti con il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue)

 

6)    Ammissione alla classe successiva

 

Gli alunni sono ammessi alla classe successiva anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione.

 

Un alunno può non essere ammesso alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione e con decisione assunta all’unanimità dai team dei docenti contitolari della classe presieduti dal dirigente scolastico.

 

E' quindi ancora prevista la non ammissione alla classe successiva o al successivo grado d'istruzione.

 

 

 

 

 

7)    Certificazione delle competenze

 

La certificazione descrive lo sviluppo dei livelli delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza progressivamente acquisite dalle alunne e dagli alunni.  La Certificazione delle Competenze viene rilasciata al termine della Scuola primaria.

 



AVVISO ALLE GENTILI FAMIGLIE CHIUSURA SCUOLA PONTE OGNISANTI

http://www.icceresara.gov.it/wp-content/uploads/2017/10/t-Avviso-ponte-Ognissanti.pdf


Giorno 21 ottobre e giorno 23 ottobre la scuola primaria sebbene sede di seggi elettorali ( Referendum ) vedrà il regolare svolgimento delle lezioni.

Cordialmente

Gli insegnanti


I genitori degli alunni di classe prima possono ritirare le loro credenziali per l'accesso al registro elettronico.

http://www.icceresara.gov.it/wp-content/uploads/2017/10/ritiro-password.pdf


Informiamo le gentili famiglie che anche per quest'anno gli alunni e le alunne godranno dell'arricchimento dell'offerta sportiva con la presenza di esperti, la Referente per lo sport è la maestra Sonia Ghizzi.

http://www.icceresara.gov.it/wp-content/uploads/2017/10/t-Avvio-progetto-A-SCUOLA-DI-SPORT.pdf


Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla nostra cara collega Caterina per la triste perdita subita...

Il Plesso di Gazoldo


 A TUTTE LE NOSTRE FAMIGLIE COMUNICHIAMO CHE DAL 22 OTTOBRE MANTOVA TORNERA' AD ESSERE LA CAPITALE DEL RINASCIMENTO ATTRAVERSO UNA MOSTRA DEDICATA ALLE CITTA' IDEALI, GODENDO DEL PRESTITO DI UN'OPERA ECCEZIONALE FINO AL 29 NOVEMBRE: LA CITTA' IDEALE PROVENIENTE DAL PALAZZO REALE DI URBINO.


Il giorno 11 Ottobre gli insegnanti hanno incontrato il maresciallo dei carabinieri di Gazoldo per discutere delle problematiche legate a bullismo e a cyberbullismo. Vi invitiamo al controllo dell'eventuale utilizzo da parte dei vostri figli dei social network. A vostra disposizione 

Gli insegnanti.


Ringraziamo sentitamente i genitori ed i bambini di classe quinta per avere contribuito a donare un indumento o un pupazzo  ai bambini poveri del Madagascar. Ringraziamo altresì la mamma di Greta che provvederà alla spedizione del pacco alla cugina Milena maestra missionaria in Madagascar!

La classe quinta ha partecipato a tale iniziativa nel contesto del dibattito in classe sulle problematiche dell'età contemporanea.


Finalmente ci incontriamo! Care mamme e cari papà il 25 di Ottobre ci incontreremo per la consueta Assemblea di inizio anno e a seguire eleggerete i rappresentanti di classe. A presto

 

http://www.icceresara.gov.it/circolari/prot-4478a06a-decreto-di-indizione-elezioni-dei-rappresentanti-dei-genitori-nei-consigli-di-intersezione-del-191017interclasse-251017-e-classe-271017-a-s-201718/


GENTILI FAMIGLIE VI INVITIAMO A CONTROLLARE PERIODICAMENTE LE TESTE DEI VOSTRI BAMBINI PER IL RISCHIO DI PEDICULOSI, TIPICO DI UNA VITA COMUNITARIA.


11 ottobre: in questi giorni il registro on line non andrà a regime causa problemi di connessione internet.

Ci scusiamo.


IL NOSTRO PLESSO ATTRAVERSO DUE GENITORI ATTIVI E DISPONIBILI  QUALI I CONIUGI PUHAR AVEVA PRESENTATO NEL MESE DI GIUGNO 2017 UN PROGETTO A CARATTERE SOCIALE IN LINGUA INGLESE- PER IL 2017/2018- ALLA FONDAZIONE MARCEGAGLIA. PUTROPPO PER QUEST'ANNO NON CE L'ABBIAMO FATTA A RISCUOTERE LA VITTORIA. FACCIAMO INVECE I COMPLIMENTI ALLA PRIMARIA DI CERESARA CHE SI E' CLASSIFICATA TRA LE 5 SCUOLE VINCITRICI DEL PREMIO DI 5000 EURO. RINGRAZIAMO DI CUORE I CONIUGI PUHAR PER L'IMPEGNO E LA GENEROSITA' DIMOSTRATACI IN PIU' OCCASIONI ED INCROCIAMO LE DITA PER IL PROSSIMO BANDO. NOI NON CI ARRENDIAMO!


VI COMUNICHIAMO CHE IN QUESTI GIORNI COMINCERA' AD ESSERE OPERATIVO IL REGISTRO ON LINE. CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO CAUSATO DA MOTIVI TECNICI E ORGANIZZATIVI.


CARISSIMI GENITORI VI RINGRAZIAMO VIVAMENTE PER AVER SOSTENUTO L'INIZIATIVA FAI GIGANTE LA TUA SCUOLA. ABBIAMO RICEVUTO I PREMI RICHIESTI: 24 PALLONI DA MINI VOLLEY, FRAZIONI MAGNETICHE, RISME DI CARTA, PISTOLE A CALDO!!!!!!!GRAZIE DI CUORE!!!!!


OGGI 22 SETTEMBRE SONO STATE DISTRIBUITE LE CEDOLE PER IL RITIRO DEI LIBRI SCOLASTICI. CI SCUSIAMO PER IL RITARDO -  CAUSA PROBLEMI TECNICI- RISPETTO AGLI ALTRI ANNI. CORDIALMENTE I DOCENTI.,


VI INVITIAMO A CONTROLLARE PUNTUALMENTE I DIARI PER LE EVENTUALI COMUNICAZIONI SCUOLA- FAMIGLIA E DI FIRMARE SEMPRE GLI AVVISI. GRAZIE


IL NOSTRO TERRITORIO E LO SPORT


il team delle terze porge tantissimi auguri al piccolo Daniele per il dono della sorellina Emma. Auguri a tutta la famiglia!


Al momento - causa problemi tecnici - non sarà disponibile visionare il registro elettronico.

I genitori degli alunni di classe prima avranno successivamente la password di accesso.

I primi giorni tutto il plesso avrà cura di promuovere l'accoglienza: l'orario nelle classi è pertanto provvisorio.

 


Domani martedì 12 settembre è possibile ritirare alle 8.15 il diario scolastico dalle collaboratrici scolastiche (sorelle Benevelli); il denaro sarà versato successivamente tramite bonifico. Seguirà apposita comunicazione


11 settembre 2017: ringraziamo il sindaco, l'assessore alla Pubblica istruzione e la ds per il loro saluto inaugruale di inizio anno scolastico ai nostri alunni


Carissime famiglie vi informiamo che il 14 settembre 2017 presso la Sala civica del Comune di Ceresara alle ore 21 ci sarà un incontro pubblico sul tema LE VACCINAZIONI. Vi attendiamo numerosi


A tutti i genitori, si prega prendere atto sulle novità relative al ritiro del diario di Istituto

Diario


Sta arrivando l'Open day della Scuola di musica di Gazoldo......23 settembre,,,,annotatelo sui vostri taccuini!

Un pomeriggio ricco di note!

 


INVITIAMO TUTTE LE FAMIGLIE A PRESTARE ATTENTA LETTURA ALLA CIRCOLARE SUI VACCINI

VACCINI PRIMARIA


Ai genitori degli alunni di classe terza ( anno scolastico 17-18) - team Pieragnoli- Simonetta- Boari- Campana:

Il materiale in elenco è da portare a scuola poco alla volta durante la prima settimana

-12 quaderni a quadretti da 0.5 cm

-6 quaderni a righe classe terza

- 1 copertina gialla per mate

-1 copertina bianca per inglese

-1 copertina blu per storia

-1 copertina arancione per geografia

-1 copertina verde per scienze

-1 copertina viola per musica

-1 copertina trasparente per religione e/ o attività alternative.

-1 astuccio ben fornito di colla, matite colorate, un paio di forbici, righello, gomma, matita e tre penne a sfera cancellabili ( ROSSO-BLU-VERDE)

-20 FOGLI PROTOCOLLO A RIGHE CLASSE TERZA

-20 FOGLI PROTOCOLLO A QUADRETTI 0,5 CM

-1 BUSTA TRASPARENTE CON BOTTONE FORMATO A4 PER AVVISI E VERIFICHE.,

SI PREGA RICOPRIRE I LIBRI E DI ETICHETTARE TUTTO IL MATERIALE CON IL NOME DEL VOSTRO BAMBINO.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

GLI INSEGNANTI



Gazoldo territorio di arte e di cultura: ancora pochi giorni per una mostra da non perdere

Scatti...


Gentili genitori vi informiamo che sul sito del Comune di Gazoldo sono disponibili alcuni moduli a voi utili.

Modulistica


Tutte le famiglie dei nostri alunni sono invitate a consultare il calendario scolastico. Grazie

CALENDARIO SCOLASTICO


Avviso importante per i gentili genitori degli alunni iscritti alla classe prima: si prega consultare il link qui di seguito

Incontri


Gentilie famiglie, l'istituto di Ceresara- in linea con tutte le scuole italiane- è tenuto ad osservare la nuova circolare ministeriale sui vaccini obbligatori - condizione indispensabile per frequentare la scuola stessa-.

Siete invitati a leggere attentamente la circolare in attesa della pubblicazione sul sito di istituto della modulistica opportuna.


Si ricorda alle gentili famiglie che presso gli uffici comunali di Gazoldo è possibile iscrivere i propri figli al servizio a pagamento ( in tre comode rate annuali ) di doposcuola. Per chi intendesse usufruire di tale opportunità si ricorda che la prima rata di euro 150 va pagata entro il 31 agosto.


  La maestra Luisa Spitti ha dato alla luce la piccola Alice. AUGURISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

 


Il team delle future quarte comunica quanto segue:



Gentili famiglie Vi ricordiamo come da calendario scolastico che la scuola resterà chiusa il 2 ed il 3 giugno.

Aspettiamo i vostri bambini il 5 giugno. Il 7 giugno ci saranno i Giochi senza Frontiere, una mattinata di sano divertimento per i nostri alunni che vedrà la presenza di alcuni di voi a tali giochi.

L'8 giugno sarà l'ultimo school day. Vi aspettiamo per illustrarvi il documento di Valutazione il 19 giugno dalle 16.00 alle 18.00, sarà un'occasione per scambiarci i saluti e augurarci reciprocamente delle vacanze serene e rigeneranti per tutti. La scuola poi attenderà tutti i bambini a settembre 2017.

Riceverete a breve i suggerimenti per i compiti delle vacanze, si sottolinea che non sono obbligatori; si tratta di nostre indicazioni utili a consolidare gli apprendimenti di quest'anno in tutta serenità e con ritmi sicuramente più distesi per tutti. Per legge siete liberi di rivolgervi a qualunque fornitore; anche l'edicola del paese di Gazoldo come ogni anno disporrà di tali testi.

Dall'anno prossimo per i libri di testo riceverete una cedola con la quale potrete rivolgervi a qualunque fornitore liberamente.

GLI INSEGNANTI DI GAZOLDO

VI AUGURANO UNA SPLENDIDA ESTATE!

PER COLORO I QUALI AVESSERO PROBLEMI LAVORATIVI PER GESTIRE I PROPRI FIGLI NEL PERIODO ESTIVO A PARTIRE DAL 12 GIUGNO FINO AL 30 CI SARA' IL GREST DELL'ORATORIO DI GAZOLDO A CUI SEGUIRA' IL CRED COMUNALE. GIA' DAL 9 SETTEMBRE IL COMUNE DI CERESARA OFFRE UN SERVIZIO DI ACCOGLIENZA PER TUTTI I BAMBINI DELLA PRIMARIA.

PER QUANTO CONCERNE SEMPRE CERESARA IL SERVIZIO NON SI FERMERA' NEANCHE NEI MESI PIU' CALDI E PERSINO LA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE.

 

 



Lunedi 22 maggio le classi seconde dell'Istituo saranno coinvolte nel Giocosport a Ceresara


Avviso per le famiglie di classe seconda e quarta :

PROGRAMMA VISITA 

 

 GRAZZANO VISCONTI

 

 Ritrovo nel piazzale della scuola alle ore 6:45
 Partenza  alle ore 6.50 in punto.
Arrivo previsto intorno alle ore 9,00.
Punto di ritrovo: Borgo medievale di Grazzano Visconti: visita guidata del  Borgo e laboratorio scientifico : Dott. Insetto
Pranzo al sacco ore 12-13
ore 13.15  percorso naturalistico lungo le sponde del torrente Nure alla scoperta della Savana piacentina
Fine della visita prevista per le ore 14.45
Rientro  per le ore 17:00 circa.
N.B.  Sarà cura dei docenti informare i rappresentanti di classe qualora subentrino ritardi. I docenti avranno contatti solo con il rappresentante di classe che avrà cura di fornire notizie alle famiglie relative all'arrivo e al rientro.  N,  cellulare   della  rappresentante  Pinotti  Elisa
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA'

 


INSENGNANTI ACCOMPAGNATORI
Arisi Anna
Madella Irene
Pieragnoli Donatella
Simonetta Patrizia

 

 

 

 INFORMAZIONI GENERALI
 

 

 

 

Si consiglia  di  indossare  un abbigliamento comodo, una felpa, un k-way o giacca impermeabile in caso di maltempo,scarpe comode e fazzoletti di carta.

 

 Per il pranzo al sacco  si  prevedono:  tre merende , il pasto di mezzogiorno ,  2  bottigliette   d’acqua  e   una bottiglia  di  acqua di   1,5  litri  ( etichettata  da  lasciare   nel  baule  del  pullman,  come  scorta).

 

Alla  fine  della visita   si  è  programmato  una  sosta  per  un  gelato  dal  costo  di  2,00  euro.

 

I  soldi dovranno  essere   consegnati  alla rappresentante di classe.

 

Gli  alunni  non dovranno portare  nè macchina  fotografica, né   tablet o  cellulare. 

 

Ogni bambino  è responsabile della custodia di oggetti personali.
Per   chi  soffre  di mal  d’auto   si   deve munire  di   quegli  accorgimenti a  lui    più consoni  per  evitare il  problema.

 

 

 

 

 

 

 





CI PREGIAMO NEL COMUNICARVI CHE GLI ALUNNI DI CLASSE QUARTA SI SONO CONTRADDISTINTI NELLA PALLAMANO DEL 4 MAGGIO A CASALOLDO CLASSIFICANDOSI EGREGIAMENTE AL TERZO POSTO! BRAVISSIMI: OTTIMA SINTONIA DI SQUADRA E OTTIMA CONOSCENZA DELLE REGOLE DELLA PALLAMANO!


4 Maggio: giochi sportivi per la classe quarta. Portare solo storia e insieme alla sacca delle scarpe la merenda e l'acqua.


Oggi 3 maggio 2017 in classe seconda e nelle classi quinte del plesso sono state somministrate le Prove Invalsi di Italiano. Il prossimo appuntamento Invalsi sarà giorno 5 maggio nelle stesse classi e riguarderà matematica.

Le prove Invalsi non sono soggette a voto, vanno svolte con serenità e impegno.


Ricordiamo come da calendario scolastico che lunedì primo maggio festa nazionale dei lavoratori la scuola resterà chiusa. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 2. Grazie e buona festa a tutti.


CLASSE QUARTA: OLTRE AI 4 EURO PER L'USCITA IN BELLANDA CONSEGNARE EURO 26,50 ALLA RAPPRESENTANTE DI CLASSE ( 12, 50  E' LA SPESA PER IL PULLMAN MENTRE 14 EURO E' IL COSTO DEI LABORATORI E DELLA VISITA A GRAZZANO VISCONTI. CHIEDIAMO DI AIUTARCI A DIVULGARE TRA I GENITORI DI CLASSE QUARTA TALE COMUNICAZIONE. SI RACCOMANDA LA COMPILAZIONE DELLE AUTORIZZAZIONI.


Avviso per la classe seconda: nel caso in cui il vostro bambino partecipi a tutte le uscite di maggio, si prega di consegnare a breve euro 37,50 al rappresentante di classe .

Le spese sono così suddivise:

euro 4 uscita alla Bellanda;

euro 7 uscita in Battello;

euro 12,5o per il pullman per Grazzano Visconti;

euro 14 per la visita al borgo medievale, il laboratorio dott. Insetto e il percorso guidato lungo il torrente Nure alla scoperta della savana piacentina.


Avviso per la classe quarta: si prega di consegnare euro 4 alla rappresentante di classe per l'uscita in Bellanda


La prima decade di Maggio vedrà coinvolte in due giornate la classe seconda e le  classi quinte per le Prove Invalsi. Disponibili sul sito le esercitazioni relative a prove somministrate gli altri anni.


Ricordiamo ai genitori degli alunni di classe seconda e di classe quarta di iniziare a compilare le autorizzazioni per le prossime uscite relative allo sport, al progetto ambiente e alla gita lunga. L'indicazione di compilare le autorizzazioni in fondo al diario per le uscite vale per tutte le nostre classi del plesso. Grazie

ps La rappresentante di classe quarta può iniziare a raccogliere i 4 euro per il progetto ambiente


il 26 aprile presso la scuola primaria di Ceresara alle ore 17 ci sarà un incontro sul Progetto Frutta non mancate! PROGRAMMA UE PER UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE


Classi quinte iscrizioni al Giococamp


 

 

Ai Genitori

 

A tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo

 

Al Personale ATA

 

Al sito Web dell’Istituto

 

 

 

Oggetto:  misure di profilassi per il controllo della pediculosi. Ruolo della famiglia, della scuola e della Sanità Pubblica.

 

 

 

La periodica diffusione della pediculosi del capo nelle comunità scolastiche e l’allarme che spesso ne consegue, richiedono controlli e misure  di prevenzione e cura coordinati tra la famiglia, la scuola ed il medico curante., pur nella consapevolezza che, alle nostre latitudini, il Pidocchio del capo, non è un vettore di malattie e che l’unico sintomo che può determinare è il prurito, dovuto ad una reazione locale alla saliva dell’insetto.

 

I genitori dell’alunno che frequenta la collettività scolastica, o qualunque situazione di comunità, hanno un ruolo fondamentale e insostituibile nella prevenzione, identificazione e trattamento della pediculosi.

 

Le azioni in ambito familiare sono così riassumibili:

 

- educare i bambini, nei limiti del possibile ed in considerazione dell’età, ad evitare o ridurre i comportamenti a rischio: contatti prolungati tra le teste, scambio di oggetti personali (cappelli, sciarpe, pettini, ecc.);

 

- identificare precocemente i casi mediante il controllo quotidiano o almeno settimanale della testa, anche se la scuola non ha segnalato casi ed anche in assenza del sintomo tipico del prurito;

 

- procedere all’accertamento presso il medico curante in caso di sospetto segnalato dalla scuola e farsi rilasciare l’apposito certificato per la riammissione a scuola;

 

- in caso di riscontro positivo da parte del medico, procedere all’effettuazione del trattamento, al controllo ed eventuale trattamento di tutti i conviventi e alla disinfestazione degli oggetti personali,

 

 

 

La scuola condivide con la famiglia il ruolo educativo nei confronti degli alunni e collabora con le strutture sanitarie per una corretta informazione riguardo al riconoscimento e al trattamento della pediculosi.

 

Oltre a curare la comunicazione, la scuola è tenuta, come per tutte le malattie infettive, a tutelare la salute degli alunni gestendo eventuali situazioni di rischio.

 

Nel caso in cui i docenti o i collaboratori scolastici rilevino negli alunni segni sospetti di pediculosi o nel caso in cui siano gli stessi genitori a segnalare il caso, dovranno avvisare la sottoscritta,  affinché la scuola  si attivi con le misure previste dalla normativa vigente.

 

L’eventuale segnalazione ai genitori da parte dei docenti va fatta nel rispetto della privacy; si

 

raccomanda agli insegnanti di scoraggiare lo scambio o l’accumulo disordinato di indumenti e

 

accessori tra gli alunni e di contribuire all’informazione degli stessi per l’acquisizione di

 

comportamenti adeguati.

 

 

 

Si ricorda  che la normativa vigente (Circolare Ministro Sanità n. 4 del 13/03/1998) stabilisce la sospensione della frequenza scolastica dei soggetti affetti fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante, certificato dal medico curante.

 

L’allontanamento obbligatorio può e deve essere disposto su iniziativa del Dirigente Scolastico, in caso di infezione accertata con la collaborazione della famiglia (non potendo il Dirigente Scolastico sottoporre a controllo un bambino senza l’autorizzazione dei genitori).

 

Qualora esistessero dubbi sulla effettiva presenza dell’infestazione, il Dirigente Scolastico può però, in via cautelativa, richiedere una visita del medico curante ed idonea certificazione attestante o l’assenza dell’infestazione o l’avvenuto trattamento.

 

 

 

Come in ogni ambito educativo, anche nella prevenzione sanitaria è quindi fondamentale il coordinamento e la collaborazione tra Famiglia, Scuola e Istituzioni.

 

Si riassumono in sintesi le azioni da parte dei soggetti coinvolti in base alle indicazioni emanate in merito alle misure di profilassi per il controllo della pediculosi nelle scuole: “Per affrontare in maniera efficace il problema delle infestazioni da pidocchi nella scuola è necessario il contributo di genitori, insegnanti e personale sanitario. Ognuno deve svolgere il suo compito in maniera coordinata ed efficiente.”

 

Ai genitori dei bambini che frequentano una collettività spetta la responsabilità principale della prevenzione e identificazione della pediculosi attraverso un controllo sistematico e regolare dei propri figli. I genitori sono anche responsabili per le tempestive applicazioni del trattamento prescritto. L’insegnante che nota segni di infestazione sul singolo bambino ha il dovere di segnalare

 

la sospetta pediculosi al Dirigente Scolastico.

 

Il Dirigente Scolastico deve disporre l’allontanamento obbligatorio del bambino e inviare ai genitori una lettera in cui è richiesto un certificato medico o una autocertificazione di avvenuto trattamento ai fini della riammissione a scuola.

 

Il medico curante (Pediatra o medico di famiglia) ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l’inizio del trattamento per la riammissione a scuola.

 

 

 

In considerazione dell’incremento del numero di casi di pediculosi si raccomanda, ognuno per le parti di competenza, di attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella presente circolare.

 

E’ possibile scaricare dal sito della scuola l’opuscolo pediculosi allegato alla presente circolare

 

 

 

Confidando in una fattiva collaborazione, porgo distinti saluti

 

 

 

 

 

La  dirigente scolastica

 

Dott. Catia Marina Magnini

 

                                                                                                                     (  Firma autografa omessa

 

                                   ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

 

 


Ufficiale l'uscita didattica di metà giornata presso una fattoria didattica a Calvisano. Tale uscita è stata programmata ed approvata per il 19 aprile. E' gratuita e coinvolgerà le classi seconda e quarta. Maggiori dettagli organizzativi perverranno in seguito. Intanto Vi chiediamo di compilare la parte in fondo al diario legata alle uscite. Si prega di facilitare la comunicazione a tutte le famiglie coinvolte.( seconda e quarta )


Entro fine maggio saranno somministrate in tutte le classi del Plesso le Prove finali comuni per tutto l'IC di Ceresara per le seguenti materie: italiano, matematica, storia, geografia, inglese e scienze.


Ricordiamo alle famiglie che il 12 Aprile, così come ogni secondo mercoledì del mese, molti cinema mantovani aderiscono alla promozione - valida in tutta Italia -  dei due euro ( costo di ogni biglietto ): Starplex di Curtatone, Cinecity La Favorita...



Comunicazione date per i genitori di seconda e delle quinte:

Prove Invalsi


Dal 4 aprile sarà distribuita la frutta nelle classi secondo il seguente calendario:

4-5-6-11-12 aprile


incontro per genitori




CLASSE PRIMA A: LE LEZIONI DI GIOVEDI' 30 MARZO SONO GARANTITE. REVOCATO IL PRECEDENTE AVVISO DI EVENTUALE SCIOPERO.


28 MARZO: CAMPESTRE MANTOVA. GAREGGIANO 4 ALUNNI DI QUINTA A E 4 ALUNNI DI QUINTA B.



Campestre classe quarta e alunni selezionati di quinta per la gara del 16 marzo: si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica e doppia spilla da balia per i selezionati alla gara. Portare uno zaienetto con acqua e merenda da portare a Castelgoffredo, i libri e il materiale della prima ora resterenno a scuola.

La classe quarta a prima ora farà regolarmente storia. I selezionati delle classi quinte svolgeranno regolarmente la prima ora di lezione. Si rimanda per maggiori dettagli agli avvisi delle singole classi sul diario d'istituto.


Informazioni riguardanti il viaggio di istruzione all'Acquario di Genova: 22 marzo classi quinte


Classe quarta: uscita 10 marzo. Portare uno zainetto con la merenda, l'acqua, un taccuino e una penna. Chi vuole può portare una macchina fotografica di poco valore. Gli insegnanti non sono responsabili di eventuali danni alle "cose".



15 marzo: A tutti i genitori rappresentanti di classe: convocazione presso la scuola primaria

C.I.G.
dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Avviso per tutte le gite: ricordiamo alle famiglie che non riescono a sostenere l'intero costo delle gite lunghe che è possibile avviare per tempo, la procedura in segreteria in base al proprio ISEE, per tentare di poter usufruire- se sussistono le condizioni- di un "piccolo aiuto" e far quindi partecipare il proprio figlio ad un'opportunità educativa. Rivolgersi alla segretaria Simona Benevelli.


CLASSI QUINTE: si prega di compilare l'autorizzazione alla fine del diario ( pagine gialle ) per il viaggio d'istruzione a Genova. Grazie


Avviso classe seconda: per la gita di Maggio può iniziare la raccolta dei 12 euro del pullman da consegnare al rappresentante di classe.


Avviso classe quarta:

I genitori di classe quarta possono compilare le autorizzazioni per l'uscita del 10 marzo e del 16 marzo. Per quanto concerne i soldi della gita di maggio portare per adesso solo i 12 euro del pullman alla rappresentante di classe. Grazie


Campestre 16 marzo:

I genitori degli alunni di classe quarta A e i genitori degli alunni (selezionati per la campestre) di classe quinta A e B dovranno cortesemente compilare l' autorizzazione per tale uscita, alla fine del diario di istituto (pagine gialle).


Preiscrizione Giococamp: per le famiglie che hanno aderito a tale entusiasmante iniziativa, occorre compilare l'apposito modulo consegnato ai ragazzi e riconsegnarlo ai docenti di classe quinta entro il giorno 1 marzo 2017.


Per chi avesse smarrito le credenziali di accesso per il registro elettronico può richiederle presso la segreteria della scuola: 0376 87030 ufficio alunni.

 


Invitiamo tutti i genitori degli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria di Gazold

a partecipare all’incontro
di presentazione del progetto
GIOCO CAMP 2017
organizzato dall’Ufficio
Educazione Fisica e dalla Delegazione Provinciale del CONI.
L’incontro si terrà
MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2017
ALLE ORE 18.00
presso i locali della Scuola Primaria
di Gazoldo degli Ippoliti
  • Si comunica che il giorno mercoledì 15 Febbraio 2017 alle ore 17.45 presso la Sala Civica di Ceresara (Vicolo Orti, n.2) verrà presentato dagli organizzatori del “Giocosport 70 Comuni” l’iniziativa Giococamp 2017
  • Illustrazione del documento di valutazione primo quadrimestre: mercoledì 15 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso i locali della Primaria “ Martiri di Belfiore”- Gazoldo.
  • ENTRO FINE FEBBRAIO SARANNO SOMMINISTRATE IN TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO LE PROVE COMUNI D'ISTITUTO: AREA LINGUISTICA ( ITALIANO E LINGUA 2), LOGICO - MATEMATICA E DELLA RICERCA.
  • NEI GIORNI 27 E 28 FEBBRAIO LA SCUOLA RESTERA' CHIUSA (VACANZE DI CARNEVALE)
  • Si comunica che a partire dal mese di Febbraio 2017 sarà attivato il servizio dello Sportello di Ascolto e Supporto psicopedagogico rivolto ai docenti, ai genitori e agli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Ceresara. Gli interventi in oggetto che saranno tenuti dal Dott. Simone Riccò, psicologo si articoleranno in:

 

Per i genitori degli alunni delle scuole primarie  
  • Consulenza nelle tematiche educative e relazionali
  • Supporto nel rapporto con i figli e la scuola

 

   

 

 Tempi: da Febbraio 2017 a Giugno 2017

 Accesso genitori

 Dove: nella scuola di appartenenza

 Per prenotare: telefonare alla segreteria didattica al numero 0376/87030 e chiedere della Sig.ra Padalino Ivana (ufficio alunni) o del Collaboratore Vicario Denis Rizzardi dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 11.30

 

Apertura al pubblico e ricevimento telefonate uffici di segreteria:

dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 11.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì

dalle 14.30 alle 16.00 i pomeriggi del martedì, mercoledì e giovedì

il sabato dalle 9.00 alle 12.00

uffici di segreteria siti in via Roma 53 Ceresara

037687030